Tarufi, funghi e radicchio: i tre assi del Natale al ristorante La Torre di Monselice

Con l’abbassarsi delle temperature l’atmosfera dello storico ristorante si riscalda con i sapori della tradizione
La stagione fredda assume forme e riti che vanno cercate proprio all’interno dei ristoranti, perché non c’è posto più adatto di una cucina per rispondere alle rigidità invernali e trovare quella convivialità che rende magica un’atmosfera, magari proprio quella natalizia che ormai incombe dalle pagine del calendario. Il ristorante La Torre di Monselice è il luogo perfetto per trovare quel preciso contrappunto tra scorci del paesaggio collinare e i sapori che a buon diritto appartengono allo stesso panorama.
Qui è ancora possibile alzarsi da tavola con una sensazione di festa, conquistati da quello che non è stato solo un pasto, ma un’esperienza. Un locale che unisce, in una atmosfera calda e rilassante, i piatti della tradizione più schietta a proposte gastronomiche raffinate e interpretate con una creatività sempre nuova.
E sono il Radicchio tardivo di Treviso, i funghi e il tartufo i veri protagonisti del menù che La Torre dedica all’inverno. Il primo trovando esaltazione alle braci o fritto, i funghi per preparazioni che vanno dall’antipasto al contorno e il tartufo come componente aristocratico della battuta di filetto e burrata, oppure in abbinamento ai Ravioli fatti in casa con il Taleggio oppure alla foglia di verza, anch’essa con Taleggio.
E dal menù non mancano mai le specialità del mare, perché fa parte della classe di questo storico locale trovare sempre un compromesso tra i sapori che provengono dal territorio collinare con quelli dell’altrettanto nostrana laguna, magari con una magica liaison che proviene dalla fornitissima cantina che sa coniugare alle ottime etichette del territorio quelle del buon bere nazionale.
Norberto Gallo e Franca Borin dal 1978 portano in tavola il meglio delle stagioni attraverso la qualità delle materie prime servite con il gusto dell’ospitalità
Ristorante La Torre, P.zza Mazzini, 14 – 35043 Monselice (Pd)
tel. 0429 73752
www.ristorantelatorremonselice.it