Al Cacciatore è tempo di pizze fragranti e piatti di stagione

Al piacere di una serata tra amici si accompagna un pranzo domenicale in famiglia, l’offerta rimane vasta e di qualità senza dare dispiaceri al portafogli
La pizza è uno dei punti forti dello storico ristorante condotto dalla famiglia Antico, anzi sarebbe meglio dire le pizze in quanto dal forno a legna escono diverse tipologie: dall’impasto tradizionale all’interpretazione della napoletana e dalla “piuma”, con una prima cottura a vapore e farcita con i prodotti del ristorante, alla rustica “in pala alla romana” tutte accumunate da impasti al altissima digeribilità e da ingredienti preparati direttamente in cucina.

La pizza “piuma”
Non resta che l’imbarazzo della scelta anche se, visto il permanere della stagione rigida, la “casa” punta sulla proposta di pizze dall’impasto alto, rustiche e piene di gusto come la Piuma alla crema di pistacchi, mortadella e burrata, la Tastasale e radicchio di Treviso, o la Carbonara con guanciale e crema all’uovo fatta in casa. Non manca la Sapore di mare, con seppie saltate con aglio e pomodorini, e non sarebbe da trascurare la pizza in “pala alla romana, fragrante come un pane e con un topping a piacere, compreso un roastbeef cotto a bassa temperatura.
Per gli indecisi esiste una “Degustazione Pizza” che permette di assaggiarle tutte o di farsele servire come fossero le portate di un pranzo: dall’antipasto al dolce. Ma anche il ristorante ha i suoi assi nella manica in questa stagione. Il petto d’anatra alla griglia con i funghi è uno dei piatti che mantiene vivo l’antico nome de Il Cacciatore, insieme alla grigliata con lombo di maiale, tagliata di manzo, costine di agnello e salsiccia di bufala e la carta compendia pure piatti di pesce, compreso l’immancabile baccalà interpretato con tre ricette diverse, perché in fondo il mare non è lontano.
Piatti, va detto, che insieme ai primi fatti in casa, hanno un costo del tutto assimilabile a quello della pizza, sicché è davvero facile approfittare della vasta offerta che inoltre aggiunge ottime birre artigianali ed etichette selezionate tra quelle del buon bere nazionale.
Riferimenti:
Trattoria Pizzeria ” Al Cacciatore dei f.lli Antico s.a.s. di Antico Elia” Via Villa del Bosco, 268 35029 – Pontelongo (PD) -Tel. 049 591367 – tratt.cacciatore@libero.it – www,trattoriaalcacciatore.altervista.org