Fior d’Arancio DOCG, tre modi diversi di dire primavera

Alla cantina La Mincana le versione “Secco” e “Spumante”, vendemmia 2020, sono state imbottigliate.
Sotto vetro anche il “Passito” realizzato con le uve raccolte nel 2018.
Tutto è pronto per una Pasqua all’insegna dei vini immagine degli Euganei
“Pasqua, Colli e Fior d’Arancio sono tre elementi che si tengono l’un l’altro in forma indissolubile. E del resto qual miglior periodo della Primavera per scoprire la bellezza delle nostre alture, assistere allo schiudersi dei fiori di mandorlo e ciliegio e respirarne la fragranza richiamata anche da quell’antico vino, ottenuto da vitigno Moscato Giallo, che i nostri contadini orgogliosamente stappavano in onore dei propri ospiti al desco di casa, per accompagnare con le sue tre versioni i dolci rustici della Pasqua e non solo!”
FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI DocG Spumante: è l’orgoglio dei Colli Euganei e DOCG dal 2011. Il suo colore è brillante con riflessi dorati, il profumo intenso di agrumi, mela ed albicocca, il sapore dolce fresco e piacevolmente aromatico. Accompagna perfettamente dolci di pasta sfoglia, focacce e crostate di frutta.
FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI DocG Passito “Aureum Vitae”: particolare e intrigante, è da provare con i dolci di frutta secca, o i classici “zaeti”. Piacevole il contrasto con l’abbinamento ad un formaggio Asiago stagionato o un erborinato. Al caratteristico profumo di frutta candita e albicocca si accompagnano note tipiche dell’appassimento. Gusto equilibrato tra dolcezza e freschezza.
FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI DocG Secco: Il suo colore è brillante con riflessi dorati, il profumo intenso di agrumi, mela ed albicocca riconduce alla versione dolce, ma si è invece “sorpresi” dal sapore secco fresco e piacevolmente aromatico. Accompagna perfettamente torte salate, primi piatti e risotti a base di verdure, asparagi e uova, piatti di pesce.